Servizi Scolastici


- Refezione scolastica (Mensa)
- Servizio trasporto scolastico (scuolabus)
- Assistenza durante il pasto 


Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una cooperativa specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche formulate dall´Asl CN1.
Per gli alunni della scuola primaria, è previsto l'affiancamento di alcuni operatori con le mansioni di accompagnamento e assistenza durante il pasto; il costo sostenuto per questo servizio è a carico delle famiglie, viene anticipato dal Comune di Busca, che ne richiede il rimborso con apposito avviso pagoPA. 
Il servizio trasporto colastico viene organizzato per gli alunni delle scuole primaria, secondaria di primo grado e infanzia, oltre che per gli alunni iscritti alle scuole dell'infanzia paritaria di Busca e frazione San chiaffredo. 


Per poter usufruire dei servizi mensa e trasporto è necessaria l´iscrizione mediante la compilazione degli appositi form nella sezione SERVIZI del sito del Comune di Busca

L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta scritta annuale presentata all’Ufficio Servizi scolastici entro il termine stabilito annualmente dal Comune, da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.
Sono previste sanzioni in caso di presentazione tardiva (e non supportata da cause di forza maggiore) delle richieste di iscrizione: 

20 euro a nucleo familiare, in caso di iscrizione entro il 31/8 dell'anno di competenza; 
40 euro a nucleo familiare, in caso di iscrizione tardiva presentata dopo il 1/9 dell'anno di competenza

L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato, sino alla regolarizzazione di quanto dovuto. 
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.
 

   Come si Paga?

I pagamenti dei servizi scolastici verranno effettuati tramite il canale  PagoPa ;
Il pagamento potrà essere effettuato Online (con carta di credito o debito, home banking o apposite app sullo smartphone) oppure tramite canali fisici (si potrà stampare un modello di pagamento che potrà essere pagato presso sportelli bancari, circuito Sisal / Lottomatica, sportelli Poste Italiane)